Accesso ai servizi

CONTATTI

Comune di Alfiano Natta

Via Roma, 6
15021 Alfiano Natta (AL)
C.F. 00456230069 - P.Iva: 00456230069

Riferimenti Telefonici e fax:
Telefono: 0141 922123
Fax: 0141 922123
CONTO TESORERIA UNICA: IBAN IT74R0100003245110300300001
CONTO DI TESORERIA : IBAN IT 97 N 06085 10316 000000020148
CCP GENERALE 15489156
CODICE UNIVOCO UFFICIO: UF491T

E-mail: demografici@comune.alfianonatta.al.it

Posta Elettronica Certificata (PEC): alfianonatta@pec.comune.alfianonatta.al.it

UFFICI
Segreteria

Anagrafe e Stato Civile

Polizia Municipale

Biblioteca

Suap

Ufficio Protocollo
Tel. 0141 922123
Fax: 0141 922123

Ufficio Elettorale


INFORMAZIONI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)


L'art. 16 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito con modifiche nella legge 28 gennaio 2009, n. 2, ha previsto che le amministrazioni pubbliche attivino una casella di posta elettronica certificata per ogni registro di protocollo.

Il Comune conformemente alla norma citata, ha provveduto ad istituire la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) sopra indicata.

A COSA SERVE?

La posta elettronica certificata è un servizio che permette la trasmissione di messaggi e di documenti in formato elettronico, consente inoltre di ottenere la garanzia dell'invio, dell'integrità e dell'avvenuto ricevimento (o mancata consegna) del messaggio e dei documenti trasmessi.

La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

La PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata per le comunicazioni "ufficiali". Tuttavia l'invio e la ricezione di messaggi PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario non può negare la ricezione del documento, in quanto la ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata dal gestore di PEC, riporta la data e l'ora di arrivo nella casella di posta certificata del destinatario.